Da non perdere

Incontrare l'Europa orientale e balcanica

Il 9 e 10 maggio a Trento torna la manifestazione Estival

Versione stampabile

Un intero festival dedicato alla politica, alla società e alla cultura dell’Europa centrale, orientale e balcanica. Si tratta di Estival, un'iniziativa promossa da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa / Centro per la Cooperazione Internazionale, la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento e East Journal.
Giunto alla sua seconda edizione, l’evento propone due giorni di dibattiti, incontri, mostre fotografiche e proiezioni di documentari per approfondire temi di attualità europea: dall’allargamento dell’Unione europea alle sfide ambientali, dai movimenti sociali alle minacce per la democrazia, dalla guerra in Ucraina ai nuovi scenari nel Caucaso, determinanti per l’integrazione europea.
Uno spazio di dialogo sul futuro dell’Europa e del suo ruolo nello scenario globale, per consolidare il rapporto tra realtà culturali italiane attive nell'analisi dell'Europa centrale, orientale e balcanica.
La manifestazione è sostenuta da Provincia autonoma di Trento, Europe Direct Trentino, l'Iniziativa Centro Europa – InCE e il programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Gli incontri si svolgono venerdì 9 e sabato 10 maggio. Si snodano tra due luoghi della città, il Palazzo di Giurisprudenza (Via Rosmini, 27) e il Centro per la Cooperazione Internazionale (vicolo San Marco, 1).
Ingresso libero per tutte le persone interessate.
Maggiori informazioni: programma