Da non perdere

A Trento il forum delle università europee

Il 10 e l’11 giugno incontro di Eciu University. Focus su istruzione e innovazione

Versione stampabile

Innovazione per un futuro sostenibile: è lo slogan che accompagna l’incontro di quest’anno dell'Eciu University.
È l’Università di Trento ad ospitare l’evento che annualmente riunisce le 14 università europee aderenti all’European Consortium of Innovative Universities. Si tratta di una rete di atenei che promuove l'innovazione, la creatività e l'impatto sociale attraverso la ricerca e l'apprendimento basato su sfide.

La comunità dell'Eciu University, composta da studenti, studentesse, docenti, chi si dedica alla ricerca, personale amministrativo e partner esterni, per favorire la collaborazione e l'innovazione nell'ambito dell'istruzione superiore.
Con il tema "Innovazione per un Futuro Sostenibile", il Forum mira a esplorare come la collaborazione tra educazione e ricerca possa generare soluzioni innovative. Chi partecipa ha l’opportunità di prendere parte a sessioni interattive, workshop e discussioni per sviluppare idee pionieristiche e costruire partenariati duraturi.

Il programma prevede sessioni parallele su temi quali il design thinking, l'uso dell'intelligenza artificiale nell'educazione, la creazione di micro-moduli flessibili e l'uso della realtà virtuale nell'insegnamento. Inoltre, saranno presentati i risultati delle sfide Eciu e discussi progetti innovativi sviluppati dalla comunità Eciu.
L'iniziativa, che si svolge tra Palazzo di Giurisprudenza, Palazzo Prodi, la sede della School of Innovation, Palazzo di Sociologia, Trento Expo e il Muse, rappresenta un'opportunità unica per contribuire alla trasformazione dell'istruzione superiore e di promuovere la sostenibilità attraverso l'innovazione.
Maggiori informazioni: programma