Da non perdere

Giustizia penale e cooperazione internazionale in Ue

Martedì 24 giugno se ne discute al Palazzo di Giurisprudenza

Versione stampabile

In un contesto sempre più globalizzato, la giurisprudenza assume forme transnazionali che sfidano i confini giuridici e territoriali degli Stati. L'Unione europea, nel suo impegno a garantire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, ha sviluppato strumenti e meccanismi comuni di cooperazione giudiziaria. Procedure che è necessario armonizzare con i sistemi giuridici nazionali, la tutela dei diritti fondamentali e la necessità di una risposta efficace alle nuove dinamiche globali.
Su questi temi si svolge si confronteranno esperti ed esperte da tutta Italia ed Europa nel convegno “Criminal Justice and International Cooperation in the Eu. Challenges and Developments in the Age of Globalisation”.

Il programma è diviso in due sessioni.
Nella prima si parlerà di sfide e sviluppo della giurisprudenza europea. Si alterneranno esperienze e relazioni di studiosi e studiose di diverse università europee che toccheranno più temi, dal mandato d'arresto europeo e diritti umani allo scambio transfrontaliero di prove, alla raccolta di prove elettroniche e la loro ammissibilità nell’ambito delle politiche “Area di Libertà, Sicurezza e Giustizia" (Afsj) dell’Unione europea.
Nella seconda parte questi argomenti saranno trattati da una prospettiva italiana. Nello specifico si parlerà di ordine europeo di indagine nella giurisprudenza della Corte di cassazione; di mandato di arresto europeo: prassi e strategie difensive; della difesa nei procedimenti transnazionali; di cooperazione giudiziaria e armonizzazione europea in tema di confisca.
Interverranno docenti ma anche avvocati e magistrati. A seguire, una tavola rotonda dedicata ai lavori della Procura europea (Eppo) che si occupa di indagare e perseguire reati che ledono gli interessi finanziari dell'Ue.

L’appuntamento è martedì 24 giugno dalle 8:30 alle 18.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria entro le 12 di lunedì 23 giugno.
ll convegno è accreditato dall'Ordine degli avvocati di Trento.
Maggiori informazioni: programma