Da non perdere

ChatGpt e Ia: tra linguaggio, immagini e apprendimento

Martedì 22 luglio a Rovereto incontro con il ricercatore Paolo Rota

Versione stampabile

Negli ultimi anni, le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale generativa sono entrate in modo sempre più pervasivo nella vita quotidiana, suscitando entusiasmo ma anche interrogativi sul loro impatto nella comunicazione, nell’educazione, nel lavoro e nella società.
Il Centro interdipartimentale Mente e Cervello (Cimec) dell’Università di Trento invita la cittadinanza a una serata di divulgazione scientifica per approfondire questo tema così attuale e dibattuto.

L’incontro, dal titolo “ChatGpt e l’intelligenza artificiale generativa: un viaggio tra linguaggio, immagini e apprendimento”, è organizzato nell’ambito del ciclo di iniziative “Cimec Città”, mini rassegna estiva di conferenze per persone non addette ai lavori a tema neuroscientifico, a cura dei ricercatori e delle ricercatrici del Centro.
Il relatore, Paolo Rota, guiderà il pubblico attraverso i meccanismi che permettono a strumenti come ChatGpt di generare testi, immagini e risposte in modo sempre più sofisticato. Con un linguaggio accessibile e il supporto di esempi pratici, si affronteranno i principi di funzionamento di questi modelli, i loro limiti e le loro implicazioni cognitive e sociali.

L’iniziativa rientra nelle attività di terza missione del Cimec, con l’obiettivo di rendere accessibili alla cittadinanza temi complessi e di grande rilevanza scientifica e culturale.
L’incontro è in calendario per martedì 22 luglio alle 21 nel giardino di Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini 31).

L’ingresso è libero.
Maggiori informazioni: programma