La musica è considerata uno strumento terapeutico prezioso nella gestione dell'Alzheimer: con delicatezza riesce a scavare negli angoli più remoti della memoria, ha il potere di evocare ricordi emotivi e la capacità di placare momenti di agitazione e di ansia. Lo dimostrano studi scientifici.
In vista della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, in calendario il 21 settembre e promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità per sensibilizzare e promuovere la conoscenza e la consapevolezza su questa malattia e sulle altre demenze, il Laboratorio interdipartimentale Memoria e Società - Lims dell’Università di Trento, propone una performance-spettacolo dal titolo “Attraverso i tuoi occhi”, di e con Giovanni Dallapé, cantautore e musicoterapeuta.
Un lavoro narrativo e musicale che porta in scena la forza della musica di riattivare la memoria culturale, anche laddove la memoria biologica sia difettosa o assente.
L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Trento e Centro Alzheimer di Trento.
Prima dello spettacolo ci saranno gli interventi di: Giorgia Proietti, ricercatrice al Dipartimento di Lettere e Filosofia di UniTrento e coordinatrice del Lims; Maria Micaela Coppola,docente al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive; Giorgia Caldini, direttrice del Centro diurno Alzheimer APSP Civica di Trento; Maria Serena Zendri, referente per il Progetto ‘Comunità amiche delle persone con demenza’ del Comune di Trento.
Martedì 23 settembre alle 18 nell’auditorium di Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.
Maggiori informazioni: programma




