Da non perdere

Criminalità: scienza e media a confronto

Mercoledì 15 ottobre mondo della ricerca e cronaca in dialogo al Sociale

Versione stampabile

Come si raccontano i reati? Come gli studi possono contribuire a un’informazione più accurata e responsabile? Se ne parlerà nel corso di una serata offerta alla cittadinanza grazie alla collaborazione tra l’Università di Trento e quella di Verona nel Centro di Scienze della sicurezza e della criminalità. L’evento inaugurerà il 38esimo Congresso della Società italiana di criminologi, ospitato dall’Ateneo trentino. Sul palco persone esperte nel campo del giornalismo giudiziario e della criminologia, docenti, costruiranno assieme un’analisi della narrazione dei fatti di cronaca e dei reati. Si discuterà di responsabilità condivisa e di modalità di divulgazione.

Tra gli ospiti figurano la cronista giudiziaria Diletta Giuffrida, il conduttore della trasmissione radiofonica “Nessun Luogo e Lontano" Giampaolo Musumeci, la giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon, lo scrittore e podcaster Pablo Trincia.
Appuntamento mercoledì 15 ottobre alle 20 al Teatro Sociale (Trento – Via Oss Mazzurana, 19).
I biglietti, prenotabili anche via e-mail all’indirizzo congresso.sic.trento.2025 [at] gmail.com saranno ritirabili in cassa la sera stessa fino a esaurimento dei posti.

Maggiori informazioni: programma