Da non perdere

La ricerca si svela alla cittadinanza

Venerdì 7 novembre a Povo “Cibio Incontra”: scienza e territorio in dialogo

Versione stampabile

Entrare nel misterioso e affascinante mondo che si racchiude nei laboratori dove la ricerca ha la possibilità di dare un nome a malattie ancora sconosciute, di trasformarsi in nuovi percorsi terapeutici, di migliorare le aspettative di vita di chi si trova a dover affrontare un tumore.
È dedicata agli studi sulle malattie oncologiche la seconda edizione di “Cibio Incontra”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata dell’Università di Trento. Una giornata in cui sarà possibile anche ascoltare gli ultimi progressi scientifici in questo ambito e conoscere il lavoro che ricercatori e ricercatrici del Dipartimento Cibio stanno portando avanti in questi anni.

Dinamico e coinvolgente il format dell’evento, che prevede talk, postazioni per l’approfondimento, una tavola rotonda e visite ai laboratori.
Si inizia alle 15 con la presentazione da parte delle ricercatrici Ilaria Cherchi, Gloria Leva e Francesca Lorenzini dei loro progetti di indagine scientifica. A seguire una tavola rotonda, moderata da Michela Catenacci (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione), alla quale partecipano la prorettrice alla ricerca Francesca Demichelis, il direttore del Dipartimento Cibio Paolo Macchi; Alessandro Quattrone e Marina Mione entrambi docenti al Dipartimento Cibio e la responsabile Core facilities Valentina Adami. A seguire, una poster session e la discussione sui progetti presentati. Dalle 16.30, le visite guidate ai laboratori.

Un’occasione per conoscere i volti, le voci, le storie e l’impegno di chi, tutti i giorni, lavora e studia per contribuire a trovare nuove e possibili cure contro i tumori.
Venerdì 7 novembre dalle 15 al Polo Ferrari 2 (Povo - via Sommarive, 9).
L’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza.
Per le visite ai laboratori i posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro giovedì 6 novembre.
Due i turni previsti: alle 16.30 (qui il form di prenotazione) e alle 17.30 (per prenotarsi accedere qui)

Maggiori informazioni: programma