Da non perdere

Innovazione, lezione con il Nobel

Mercoledì 12 novembre alle 17.30 conferenza alla School of Innovation

Versione stampabile

Peter Howitt in collegamento video con Trento. La conferma è arrivata proprio in questi giorni.
Il Premio Nobel per l'Economia 2025 è stato assegnato a lui insieme a Joel Mokyr e a Philippe Aghion per aver spiegato la crescita economica guidata dall'innovazione (“for having explained innovation-driven economic growth”).
E all’incontro “Pensare l’innovazione: la lezione dei Nobel dell’Economia 2025” dell’Università di Trento sarà possibile approfondire questo concetto direttamente dalla voce di Peter Howitt.

I tre vincitori del Nobel per l’Economia 2025 sostengono che l’innovazione tecnologica e la competizione, attraverso un processo continuo di introduzione di nuovi prodotti e metodi produttivi che sostituiscono quelli vecchi, hanno reso possibile la crescita economica sostenuta che ha migliorato livello di vita, salute e benessere. L'innovazione come motore di crescita economica sarà poi sviluppata da Andrea Bonoldi, Edoardo Gaffeo, Sandro Trento ed Enrico Zaninotto, del Dipartimento di Economia e Management.

La conferenza è organizzata dal Dipartimento Economia e Management e dalla School of Innovation. Ed è aperta, gratuitamente, alla comunità universitaria e alla cittadinanza.
Mercoledì 12 novembre 2025 alle 17.30 alla School of Innovation (Trento – Via Tommaso Gar 16/2).
Maggiori informazioni: programma