Da non perdere

“Siediti in te” e inizia con energia

Ogni martedì di giugno a Povo 2 ritrova il benessere prima di lezioni e lavoro

29 maggio 2026
Versione stampabile

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata, sia essa di studio o di lavoro, con un approccio positivo e un benessere fisico e mentale.
Sulla collina di Povo ha preso il via l’esperienza “Siediti in te”, un progetto pensato per aiutare ad affrontare gli impegni professionali o le lezioni in aula con più presenza, energia e leggerezza.
L’idea è di Giulia Boato, professoressa ordinaria al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione con alle spalle anche anni di studio di danza. Un’esperienza che adesso viene messa a disposizione di chi lavora e studia in Ateneo.

Dopo il successo dell'iniziativa a maggio, anche a giugno, ogni martedì dalle 8.30 alle 9 il ritrovo è negli spazi esterni del Polo Ferrari 2. Qui ci si lascia guidare da Boato in un percorso di gesti semplici, dolci, accessibili a chiunque, pratiche di movimento capaci di risvegliare il corpo, liberare la mente e creare uno spazio di benessere condiviso prima dell’inizio delle attività quotidiane. Mezz’ora al giorno per fermarsi, ritrovarsi e riattivare il corpo. Prima di sedersi alla scrivania, con una nuova vitalità.

Il progetto è aperto a tutta la comunità universitaria: studentesse e studenti delle lauree triennali e magistrali, dottorande e dottorandi, personale docente, ricercatore e amministrativo. 
L'attività è accompagnata da un sistema silent system, che permette di eseguire gli esercizi in modo immersivo, raccolto e rispettoso dello spazio condiviso. Indossare le cuffie per ritornare alla pratica dell’ascolto, prima di entrare nel fare frenetico della quotidianità.

La partecipazione è libera e possibile fino a esaurimento delle cuffie a disposizione.
Gli incontri si svolgono all’esterno del Polo Ferrari 2 (Trento – Via Sommarive, 9)
Maggiori informazioni: programma

(p.s., m.r.)