"Quante volte al giorno pensi all’Impero Romano?". Questa è la domanda che molte ragazze pongono su TikTok ai propri fidanzati in un trend social delle ultime settimane. Dalle risposte, emerge che gli uomini pensino all’antica Roma molto più delle donne: nell’immaginario collettivo, l’Impero Romano è infatti associato alla poderosità dell’esercito, alla bellicosità e alla virilità. Si ignora invece che Roma ha dato forma al paesaggio urbano e rurale in cui viviamo, e che la romanità continua in qualche modo ad agire sulla società odierna. Il convegno «Dinamiche della romanizzazione tra conflitti e negoziazioni. Uno status quaestionis trent’anni dopo "Italia romana"», si occuperà proprio di fare il punto sugli studi dedicati alla romanizzazione, il processo con cui Roma ha propagato il suo sistema giuridico, amministrativo e culturale ai popoli e ai territori entrati nella sua sfera di influenza. UniTrentoMag parla di questo convegno – evento iniziale tra i progetti finanziati dal Dipartimento di Eccellenza 2023-27 – con Elvira Migliario, ordinaria di Storia romana al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Professoressa Migliario, il tema cardine del convegno che si terrà tra il 25 e il 27 ottobre a Palazzo Prodi sarà la “romanizzazione”. Cosa si intende con questo termine?
«Romanizzazione è la definizione tradizionale che si dà al progressivo adeguamento dei territori su cui si era espanso il controllo di Roma al sistema giuridico, amministrativo e culturale romano. È una definizione di fine Ottocento, successivamente molto contestata soprattutto nel mondo anglofono: in Inghilterra, dove il passato coloniale viene sottoposto a una critica radicale, la romanizzazione è stata considerata l’antefatto legittimante del colonialismo. La si riteneva un’imposizione calata dall’alto su popolazioni renitenti, che opponevano resistenza».
Oggi, invece, la romanizzazione viene considerata in modo differente?
«Oggi abbiamo una visione decisamente diversa. Sappiamo che la storia è revisione, una revisione non ideologicamente forzata, ma un continuo ripensare al passato. Chi studia storia non si ferma su concetti dati per consolidati, ma modifica la propria visione in base alle nuove evidenze documentali, archeologiche ed epigrafiche, che interpreta applicando nuovi modelli teorici. Quindi, oggi riportiamo questa parola al suo significato etimologico: lo studio dei fenomeni che si sono verificati in conseguenza dell’espansione romana prima in Italia e poi in gran parte dell’Europa. Allo stesso tempo, non crediamo più che i romani abbiano portato la civiltà al resto del mondo, come pensavano gli inglesi per giustificare il colonialismo. Se affrontiamo la romanizzazione ripulendola di queste forzature ideologiche, possiamo capire che va studiata come il processo a cui risalgono alcuni dei principali aspetti che caratterizzano l’Italia, come il paesaggio e l’urbanizzazione. Non possiamo fare a meno dell’eredità di Roma e non ci sono termini altrettanto efficaci di "romanizzazione"».
Il convegno prelude al trentennale dalla pubblicazione di "Italia romana", la raccolta che riunisce gli studi di Emilio Gabba. Che importanza hanno avuto le sue ricerche sulla storia romana?
«Emilio Gabba è stato uno dei più grandi studiosi dei processi della romanizzazione, a cui ha dedicato saggi innovativi tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Riflettendo su quali fossero i meccanismi alla base del fenomeno della romanizzazione, ha indagato con intuizioni acute poi sviluppate in gran parte degli studi successivi. Ad esempio, Gabba è stato il primo a rimettere al centro del dibattito il significato dell’annessione delle Alpi da parte del sistema imperiale romano. Quella che prima di Augusto era considerata una barriera invalicabile, sia dal punto di vista ideologico sia da quello politico-strategico, controllata dalle tribù locali, diventa invece una zona di cerniera totalmente integrata nel continente europeo. Questa acquisizione diede una nuova prospettiva all’Impero: da una dimensione mediterranea, con la conquista delle Alpi si passò a un orizzonte continentale, che guardava alla Germania. In vista dei trent’anni dalla pubblicazione di "Italia romana", sembrava opportuno organizzare un convegno per capire lo stato degli studi su questi grandi temi e le loro prospettive future».
Lei prima ha sottolineato come la romanizzazione sia un fenomeno che ha fortemente caratterizzato l’Italia e l’Europa di oggi. Anche le ricerche di Gabba hanno contribuito a mettere in luce il ruolo di Roma nella costruzione dell’Italia così come la conosciamo?
«Certamente: per fare un esempio, Gabba ha contribuito a decostruire il mito dell’unità dell’Italia romana, idea cara ai fautori dell’Unità d’Italia. Gli studi degli ultimi trent’anni dimostrano che l’Italia romana era composta da entità che condividevano cittadinanza e lingua romane, mantenendo però una propria fisionomia. Nell’Italia romana vi fu soprattutto un’unificazione delle élite: Plinio ci racconta di un rappresentante dell’élite di Como che aveva sposato una donna della dinastia di Cozio, un re alpino. Era un’unità completamente diversa da quella politica successiva al 1861. Il retaggio di queste identità etniche è ancora riconoscibile nell’Italia di oggi, dove ogni area ha proprie tradizioni culturali più o meno forti. Ogni centro urbano reca ancora traccia visibile di Roma: basti pensare che le nostre piazze su cui si affacciano gli edifici pubblici e religiosi più importanti sono eredi dei fori delle città antiche. Questo si osserva in ogni luogo toccato dalla romanizzazione, dalla Libia all’Inghilterra, e non in aree che Roma non ha raggiunto, come l’Irlanda o la Scozia».
Il convegno, organizzato da Elvira Migliario con la collaborazione di Giulia Vettori, si terrà nell’aula Fabrizio Cambi di Palazzo Prodi tra il 25 e il 27 ottobre, con interventi di numerose specialiste e specialisti italiani e stranieri. L’ingresso è libero. Si potrà partecipare all’iniziativa anche online, registrandosi tramite il link dedicato.
The legacy of Roman Italy
A conference on Romanization thirty years after the publication of Emilio Gabba's book "Italia romana", from 25 to 27 October in Trento
It has become trendy in recent weeks on TikTok for women to ask their boyfriends and husbands this question: "How many times a day do you think about the Roman Empire"? From the answers, it emerges that men think about ancient Rome much more than women: in the collective imagination, the Roman Empire is in fact associated with the power of the army, strength and virility. On the other hand, people ignore that the Romans have shaped the urban and rural landscape in which we live, and that Romanity somehow continues to influence today's society. The conference "Dinamiche della romanizzazione tra conflitti e negoziazioni. Uno status quaestionis trent’anni dopo "Italia romana" ("Dynamics of Romanization between Conflicts and Negotiations. A status quaestionis thirty years after Italia romana'), will focus precisely on Romanization, the process by which the Romans propagated their laws, administrative system and culture to the peoples and territories within their sphere of influence. UniTrentoMag talks about this conference – the first of the projects funded through the Department of Excellence Initiative 2023-27 – with Elvira Migliario, full professor of Roman History at the Department of Humanities of UniTrento.
Professor Migliario, the central theme of the conference to be held from 25 to 27 October at the Paolo Prodi Building is "Romanization". What does this term mean exactly?
"Romanization, in the traditional definition, is the progressive adjustment of the areas controlled by the Romans to their laws, administration and culture. It is a definition that dates back to the late nineteenth century and was later much disputed especially in the English-speaking world: in England, where the colonial past of the country has been harshly criticised, Romanization is considered as a precedent that legitimized colonialism. It was considered a system that was imposed on unwilling populations, which opposed it".
Is Romanization considered differently today?
"Today we see things in a different way. We know that history is revision, a rethinking of the past free from all ideologies. Historians do not take anything for granted, they change their understanding of history based on new documents, archaeological finds and epigraphic evidence, which they interpret using new theoretical models. Therefore today we bring this word back to its etymological meaning: the study of the phenomena that occurred as a result of the Roman expansion first in Italy and then in much of Europe. At the same time, we no longer believe that the Romans brought civilization to the rest of the world, as the British thought to justify colonialism. If we explore Romanization with no ideological content, we understand that it must be studied as the process that gave way to some of the main aspects that characterize Italy, such as landscape and urbanization. We cannot disregard the legacy of the Romans, and no other word is as effective as 'Romanization'."
The conference marks the thirtieth anniversary of the publication of "Italian Romana", the collection of works by Emilio Gabba. How important was his work on Roman history?
"Emilio Gabba was one of the greatest scholars of Romanization processes, to which he devoted several innovative essays between the 1970s and 1980s. He focused on the mechanisms of Romanization and explored the phenomenon in great depth with acute insights that he further developed in many of his subsequent studies. Gabba, for example, was the first to refocus the discussion on the meaning of the conquest of the Alps by the Roman imperial system. Before the reign of Augustus the Alps were controlled by local tribes and considered an impassable barrier ideologically, politically and strategically; then they became a crossroads area within the European continent. This annexation opened the way to a new horizon: from a Mediterranean perspective, the Empire acquired a Europe-wide dimension that looked to Germany. In view of the thirty years since the publication of "Italia Romana", it seemed appropriate to organize a conference to take stock of the state of studies on these major issues and their future prospects."
You have pointed out before that Romanization is a phenomenon that has shaped Italy and Europe as they are today. Did Gabba's research work also help understand the role of the Romans in the construction of Italy as we know it?
"It certainly did: for example, Gabba helped to deconstruct the myth of the unity of Roman Italy, an idea that is dear to the proponents of the unification of Italy. The studies conducted in the last thirty years demonstrate that Roman Italy was composed of peoples that shared Roman citizenship and language but maintained their own autonomy. Most of all, in Roman Italy, it was elite groups that tended to come together: Pliny wrote about a member of the elite of Como who had married a woman of the Cozio dynasty, an Alpine king. This type of unity has nothing in common with the political unification of 1861. The legacy of these ethnic identities is still recognizable in Italy today, where every area has its own more or less strong cultural traditions. Traces of the Romans are still visible in cities and villages everywhere: the squares where important public and religious buildings were built replaced the forums of ancient cities. This can be seen in every place where Romanization occurred, from Libya to England, and is not present in areas that Rome has not reached, such as Ireland and Scotland."
The conference, organized by Elvira Migliario with the collaboration of Giulia Vettori, will be held in the Fabrizio Cambi hall of the Paolo Prodi Building from 25 to 27 October, with lectures by many Italian and foreign experts. Entrance is free. To attend online please register here.