La Settimana di Orientamento alla Scelta Universitaria è un’iniziativa residenziale per studenti e studentesse del penultimo anno di scuola superiore: un’occasione per sperimentare la vita universitaria, approfondendo le tematiche dello studio universitario e incontrando docenti e studenti universitari coinvolti nelle attività di orientamento e tutorato.
Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana di Orientamento – organizzata dall’Università di Trento e dalla Libera Università di Bolzano – propone un ricco programma di attività, che in parte si svolgono a Trento e in parte a Bolzano, nell’idea di favorire negli studenti della scuola superiore riflessioni sulle proprie motivazioni, sui diversi ambiti di interesse e sul passaggio della scuola all’Università.
Durante la settimana i partecipanti avranno la possibilità di usufruire delle diverse opportunità fornite dai due Atenei come andare a lezione, frequentare conferenze o dormire in uno studentato, ma anche partecipare alle attività sociali e ricreative, alternando momenti di studio a quelli di svago.
I posti disponibili sono 90. I partecipanti saranno selezionati dalle due Università tra le candidature ricevute. La selezione verrà effettuata in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all’iniziativa.
A carico dei partecipanti vi sono le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro. Vitto e alloggio (e le spese di trasferimento Trento-Bolzano) sono a carico delle due università.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e su come compilare la domanda di candidatura sono spiegate in modo dettagliato sul sito web della Settimana di orientamento.
La scadenza per presentare le domande di candidatura è fissata il 28 maggio 2018 alle ore 12.00.