I tre premi in palio ©Euprio ph. Matthias Heisler

 

Premi e riconoscimenti

La campagna #finiscequi al top

Euprio awards 2023, il successo di UniTrento

8 settembre 2023
Versione stampabile

L'Università di Trento ha vinto il primo premio all’Euprio Awards 2023 con #finiscequi.

Questa campagna si è rivelata un metodo efficace e di successo per sensibilizzare sulla discriminazione basata su vari fattori, come genere, etnia, orientamento sessuale, disabilità, età, religione e altro ancora. La campagna - attraverso volantini, poster e segnalibri - ruota attorno alla raccolta di frasi offensive e inappropriate, spesso presentate come “scherzose”, e alla presentazione degli stereotipi sottostanti.

Ciò che ha reso #ItEndsHere ancora più straordinaria è che è stata interamente progettata, realizzata e promossa utilizzando risorse interne e un budget limitato.

L’Università è una comunità, un’istituzione che si dedica alla formazione delle nuove generazioni, alla ricerca, alla conoscenza e al benessere sul lavoro, un luogo dove la lotta contro ogni forma di discriminazione, il rispetto delle differenze e l’inclusione devono essere principi guida.
Proprio in un'ottica di maggiore divulgazione e condivisione possibile, UniTrento è disponibile a fornire gratuitamente la campagna alle università che ne faranno richiesta, anche in lingua inglese.


Great success for the itendshere campaign

UniTrento wins 2023 Euprio awards

The University of Trento has won the first prize at the Euprio Awards 2023 with the campaign #itendshere (#finiscequi in its original Italian version).

This campaign proved to be an effective and successful method for raising awareness about discrimination based on various factors, such as gender, ethnicity, sexual orientation, disability, age, religion, and more. The campaign revolved around collecting offensive and inappropriate phrases, often disguised as 'jokes,' and showcasing their underlying stereotypes through flyers, posters, and bookmarks.

What made #ItEndsHere even more remarkable was that it was entirely designed, delivered, and promoted using internal resources and a modest budget.

The University is a community, an institution dedicated to the education of new generations, to research, knowledge and well-being at work, a place where the fight against all forms of discrimination, the respect for differences and inclusion must be guiding principles. To spread the message and give it as much visibility as possible, UniTrento makes the campaign available free of charge to the universities that would like to use it, in Italian and in English.