Leonardo Menghi, assegnista di ricerca al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) dell’Università di Trento, è stato premiato per la miglior tesi di dottorato agli European Phd in Flavour Research Awards, promossi da Giract per sostenere la ricerca nel settore della flavor science. Giract è la principale organizzazione transnazionale di ricerca e consulenza aziendale specializzata in ingredienti alimentari, additivi e tecnologie di chimica fine correlate.
La tesi vincitrice, dal titolo “Understanding the role of human microbiota on sensory perception”, indaga l'associazione tra risposte sensoriali, scelte alimentari e microbioma. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 21 marzo 2024 a Ginevra, dove Leonardo Menghi è stato invitato a fare una presentazione dei risultati del suo dottorato durante la Savory Flavor and Food Industry Conference. La selezione è stata effettuata da una giuria di esperti/e internazionali.
L’assegnazione è avvenuta con la seguente motivazione: «La tesi è un resoconto molto ben scritto dei legami tra il microbioma orale e intestinale, l'olfatto e la reattività ai gusti e il comportamento alimentare. Il lavoro affronta un'area complessa, utilizza metodologie nuove e rivela risultati non ovvi. L’analisi riportata nella tesi è molto vasta e, sebbene non vi sia una conclusione definitiva, fa progredire in modo significativo le conoscenze sull'idea che l’asse intestino/bocca/cervello possa condizionare la percezione dei sapori e sul legame tra percezione sensoriale e nutrizione. Sono eccezionali la pianificazione del lavoro, le ipotesi di ricerca, la descrizione dettagliata dell'analisi statistica e l'uso di immagini e di visualizzazione dei dati».
Leonardo Menghi ha conseguito nel giugno 2023 il titolo di doppio dottorato Università di Trento/University of Southern Denmark (Double degree PhD program in Agrifood and Environmental Sciences - University of Trento - and Engineering Science - University of Southern Denmark con docenti supervisori Flavia Gasperi e Davide Giacalone) ed è ora assegnista sul progetto Inest-Spoke 2 Research Topic Food & Health.