Il loro articolo su una nuova tecnica per misurare le variazioni di frequenza (Rate of change of frequency, Rocof) ha ricevuto il best paper award alla International Conference on Smart Grid Synchronized Measurements and Analytics (Sgsma 2024).
L'articolo "An Uncertainty-based Criterion for Aggregation of Consistent Rocof Measurements" è stato scritto da Guglielmo Frigo (Istituto federale di metrologia svizzero, Metas) con David Macii e Dario Petri (Dipartimento di Ingegneria industriale, Università di Trento). Il lavoro, che è stato presentato da Frigo alla conferenza internazionale di Washington il 23 maggio 2024, è frutto della collaborazione tra loro avvenuta durante il periodo in cui Frigo è stato visiting professor al Dipartimento di Ingegneria industriale di Trento.
Lo studio riguarda una tecnica per il rilevamento rapido e affidabile di eventuali anomalie di funzionamento delle reti di trasmissione dell'energia elettrica. L'approccio proposto si basa sull'idea di fondere insieme misure molteplici della variazione nel tempo della frequenza della tensione alternata rilevata in diversi punti della rete elettrica dopo averne verificato la coerenza. Questa problematica è di notevole interesse sia per gli operatori di rete, sia per gli istituti metrologici europei, a causa del crescente stress a cui sono soggette le reti elettriche in seguito alla progressiva elettrificazione dei servizi e alla penetrazione di generatori distribuiti basati su fonti rinnovabili.