il dg Alex Pellacani ©UniTrento ph. Federico Nardelli

Premi e riconoscimenti

Unico italiano nel board di Humane

Pellacani confermato nell’esecutivo della rete europea dell’alta formazione

14 giugno 2024
Versione stampabile

Alex Pellacani, direttore generale dell’Università di Trento, è stato confermato per altri tre anni di mandato nella giunta esecutiva di Humane - Heads of University Management & Administration Network in Europe, la rete europea di manager e professionisti dell’alta formazione.

Nell’executive board Pellacani rappresenta gli atenei di Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo ed è l’unico italiano. Gli altri componenti sono: Paul Greatrix, Università di Nottingham (presidente); Marcin Dabrowski, Università di Varsavia; Marianna Bom, Università di Helsinki; Stephan van Galen, Università di Groningen; Ulf Richter, Università di Siegen; Caroline Söjberg, Università di Uppsala.

Il rinnovo dell'incarico a Pellacani è arrivato dagli organi competenti in occasione dell’assemblea generale di Humane sul tema “The University of the future: People, values, organisation”, che si è svolta all’Università di Amsterdam dal 12 al 14 giugno 2024.

Il network europeo dell’alta formazione Humane, nato nel 1997 come gruppo operativo nell’ambito della Conferenza dei rettori delle università europee per mettere in rete manager e responsabili amministrativi degli atenei del continente, vede attualmente circa 170 università europee e una decina extra UE associate.

L’obiettivo è accompagnare l’elaborazione di un modello nuovo di ateneo europeo. Humane si occupa di questioni cruciali per le università, come innovazione, governance, autonomia, modelli di finanziamento, sostenibilità, benessere delle persone.

Durante l’anno Humane organizza per manager e professionisti dell’alta formazione percorsi di specializzazione tematici, scuole estive e invernali, iniziative per presentare e condividere buone pratiche e analizzare casi di studio.