la dirigente Alessandra Montresor ©UniTrento ph. Federico Nardelli

Premi e riconoscimenti

Alessandra Montresor per FerpiLab

È nel comitato scientifico del think tank della Federazione relazioni pubbliche

3 luglio 2024
Versione stampabile

Valorizzare le relazioni pubbliche e la comunicazione tra i vari pubblici di riferimento e supportare la crescita professionale, l’aggiornamento e il confronto internazionale di chi opera nel settore. Questo l’obiettivo principale della Ferpi, la federazione italiana che fin dal 1970 rappresenta i professionisti e le professioniste al lavoro in enti pubblici, terzo settore e università.

Articolata in vari gruppi di lavoro, il think tank FerpiLab ha in particolare l’obiettivo di indagare e stimolare la ricerca su nuovi ambiti della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche e di contribuire al dibattito pubblico su temi come la rappresentanza degli interessi, la comunicazione responsabile e l’informazione corretta, l'obbligo per gli istituti finanziari di raccogliere e trasmettere informazioni (Common Reporting Standard) e i fattori del bilancio di sostenibilità (Environmental, Social, Governance).

Nel comitato scientifico nazionale di 25 componenti, che riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia per portare al think tank le loro competenze, è stata nominata il primo luglio 2024 Alessandra Montresor, direttrice Comunicazione e Relazioni esterne dell’Università di Trento dal luglio 2019.

Prima di questo incarico, Montresor ha lavorato come direttrice Comunicazione e Relazioni esterne per Publicis Communications. In Publicis Italia ha gestito inizialmente la comunicazione interna ed esterna dell’agenzia, poi è stata nominata direttrice Relazioni pubbliche Western Europe in Leo Burnett Group Italia e componente del Global Grow & Reputation Council del network mondiale. Nella sua carriera più che ventennale ha ricoperto ruoli di rilievo in Filmmaster Group, It’s Cool, J. Walter Thompson Italia, Net Business e Bellussi Spumanti.