Dal 17 al 20 giugno, un simposio speciale ha riunito a Castellón de la Plana (Spagna) scienziati e scienziate che si occupano di agricoltura e che lavorano, in particolare, nello sviluppo, formulazione e distribuzione di bioprodotti come elicitori, agenti di biocontrollo e biostimolanti.
In quest’occasione, Michele Perazzolli, professore associato di Fisiologia vegetale al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) e al Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (Cibio) dell’Università di Trento, è stato nominato convenor (coordinatore) del gruppo di lavoro "Induced Resistance in Plants Against Insects and Diseases" dell’International Organization for Biological and Integrated Control (Iobc).
Il gruppo di lavoro comprende circa 150 ricercatrici e ricercatori localizzati principalmente in Europa e nei paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo. Le aree disciplinari includono la fisiologia vegetale, la patologia vegetale, la biologia molecolare e la microbiologia agraria. Il gruppo si riunisce ogni due anni in occasione del congresso. Il convenor organizza seminari online periodici riservati ai membri sulle tematiche di interesse del gruppo. Ogni due anni, si svolge a Bruxelles la riunione di tutti i gruppi afferenti allo Iobc, con l’obiettivo di coordinare le attività e promuovere la ricerca trasversale tra le diverse tematiche.