Simona Bordoni

Premi e riconoscimenti

Monsoni da premio

A Simona Bordoni l'Haurwitz Memorial Lecturer dell'American Meteorological Society

17 settembre 2024
Versione stampabile

Bernhard Haurwitz (1905–1986) è stato un meteorologo e fisico, presidente del Dipartimento di Meteorologia della New York University, membro della National Academy of Sciences e vincitore della Carl-Gustaf Rossby Research Medal. Ogni anno, per ricordarlo, l’American Meteorological Society assegna un riconoscimento a un o una mid-career scientist che con le proprie ricerche abbia fornito un contributo significativo alla comprensione della dinamica dei fluidi atmosferici e oceanici, della circolazione della media atmosfera o della dinamica del clima.

Il Bernhard Haurwitz Memorial Lecturer 2025 è andato a Simona Bordoni, ordinaria in Fisica dell’Atmosfera al Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica e al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente dell’Università di Trento. La motivazione del premio recita: «Per il lavoro pionieristico e i numerosi contributi alla comprensione delle dinamiche dei monsoni, anche in relazione ai cambiamenti climatici».

Simona Bordoni studia il clima sulla larga scala e le dinamiche che ne determinano la variabilità e i cambiamenti passati e futuri. Le sue ricerche si concentrano sul ruolo che le circolazioni atmosferiche svolgono nel regolare il ciclo idrologico in zone estremamente sensibili al riscaldamento globale, come il Mediterraneo e le aree monsoniche. I lavori di Bordoni hanno contribuito a far emergere una nuova teoria dei monsoni, che interpreta questi sistemi non più come brezze marine a scala continentale, ma come parte integrante della circolazione generale dell’atmosfera tropicale.  La sua ricerca è finanziata da progetti nazionali e internazionali, tra i quali Prin, fondi Pnrr e Eu H2020.

Il riconoscimento verrà consegnato durante il prossimo meeting annuale dell’American Meteorological Society, in programma a New Orleans dal 12 al 16 gennaio 2025.