il professor Diego Misseroni

Premi e riconoscimenti

Metamateriali da record

Nuovo successo internazionale per Diego Misseroni

5 novembre 2024
Versione stampabile

Diego Misseroni è uno dei soli nove al mondo ad aver ottenuto entrambi i prestigiosi riconoscimenti per giovani ricercatori/ricercatrici assegnati dalle due principali società di ingegneria a livello globale.

Il ricercatore, diventato di recente professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica dell’Università di Trento, dopo aver ricevuto lo scorso anno il premio dell’Asme – American Society of Mechanical Engineers, infatti ha ora ottenuto anche l’altrettanto prestigiosa “2025 SES Huajian Gao Young Investigator Medal” della Society of Engineering Science.

Il premio della Society of Engineering Science è dedicato a Huajian Gao, figura di spicco nella meccanica contemporanea, e intende celebrare ricercatori e ricercatrici che hanno contribuito in modo significativo alla comprensione della meccanica e dei materiali. In quasi trent’anni di storia, questo ambito premio è stato conferito solo a coloro che hanno dimostrato straordinarie capacità nella ricerca, innovazione e leadership nel settore. Il riconoscimento premia lavori di grande impatto nella meccanica teorica, sperimentale e computazionale e promuove il progresso in applicazioni che spaziano dall’ingegneria alle scienze dei materiali. L’assegnazione del premio avviene in base alla qualità della ricerca, all’originalità e all’influenza esercitata sulla comunità scientifica internazionale.

Misseroni è riconosciuto dalla comunità scientifica per i suoi straordinari contributi alla comprensione del comportamento meccanico dei metamateriali, caratterizzati da architetture complesse e riconfigurabili, ispirate all’arte dell’origami. In particolare, questo premio gli è stato assegnato “for his contributions to the fundamental understanding of the mechanical behavior of architected metamaterials and origami structures by innovative experimental realizations leading to new insights and theoretical findings.”

Come già accaduto per il premio Asme, anche in questa occasione Misseroni è il primo ricercatore non affiliato a un’istituzione statunitense a ricevere il riconoscimento.

La consegna del riconoscimento avverrà durante la “SES Annual Meeting”, che si terrà ad Atlanta, USA, dal 12 al 15 ottobre 2025.