Nella foto il professor Min Gu, vicepresidente dell’Università e direttore della scuola di Scienza e Tecnologia, consegna il premio al professor Pavesi

Premi e riconoscimenti

Pavesi, Honorary Professor in Cina

Ha ricevuto l’onorificenza dell’University of Shanghai for Science and Technology

11 dicembre 2024
Versione stampabile

Riconoscimento cinese per Lorenzo Pavesi, professore ordinario di Fisica sperimentale e responsabile del laboratorio Nanoscienze del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.

Ha ottenuto il titolo di Honorary Professor dell’Università di Shanghai per la Scienza e la Tecnologia (University of Shanghai for Science and Technology).

Si tratta di un premio che viene assegnato a scienziati/e di fama mondiale che hanno tenuto lezioni e che collaboreranno anche in futuro all'insegnamento e alla ricerca dell’ateneo pubblico cinese.

La cerimonia di conferimento ha avuto luogo il 25 novembre 2024 a Shangai.

A motivarne l’attribuzione è stato il contributo didattico e di ricerca scientifica che Pavesi ha offerto alla Gezhi (Science) Innovation Class e alla Scuola di Scienza e Tecnologia dell'Intelligenza artificiale (School of Artificial Intelligence Science and Technology).

La Gezhi(Science)Innovation Class, organizzata dall'Istituto dei chip fotonici (Institute of Photonic Chips) dell’Università di Shanghai per la Scienza e la Tecnologia, è un percorso di formazione per laureandi motivati all'innovazione. Concentrato sulle conoscenze scientifiche di base, mira a gettare solide basi nei campi della fisica, della fotonica, della scienza dei materiali e dell'intelligenza artificiale per gli studenti orientati all’era dell'intelligenza artificiale.

Pavesi è il primo professore italiano a essere proposto alla University of Shanghai for Science and Technology per questo titolo dalla Scuola di Scienza e Tecnologia dell'Intelligenza artificiale.