Riconoscimento cinese per Lorenzo Pavesi, professore ordinario di Fisica sperimentale e responsabile del laboratorio Nanoscienze del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
Ha ottenuto il titolo di Honorary Professor dell’Università di Shanghai per la Scienza e la Tecnologia (University of Shanghai for Science and Technology).
Si tratta di un premio che viene assegnato a scienziati/e di fama mondiale che hanno tenuto lezioni e che collaboreranno anche in futuro all'insegnamento e alla ricerca dell’ateneo pubblico cinese.
La cerimonia di conferimento ha avuto luogo il 25 novembre 2024 a Shangai.
A motivarne l’attribuzione è stato il contributo didattico e di ricerca scientifica che Pavesi ha offerto alla Gezhi (Science) Innovation Class e alla Scuola di Scienza e Tecnologia dell'Intelligenza artificiale (School of Artificial Intelligence Science and Technology).
La Gezhi(Science)Innovation Class, organizzata dall'Istituto dei chip fotonici (Institute of Photonic Chips) dell’Università di Shanghai per la Scienza e la Tecnologia, è un percorso di formazione per laureandi motivati all'innovazione. Concentrato sulle conoscenze scientifiche di base, mira a gettare solide basi nei campi della fisica, della fotonica, della scienza dei materiali e dell'intelligenza artificiale per gli studenti orientati all’era dell'intelligenza artificiale.
Pavesi è il primo professore italiano a essere proposto alla University of Shanghai for Science and Technology per questo titolo dalla Scuola di Scienza e Tecnologia dell'Intelligenza artificiale.