Alessia Chinetti, presidente del Consiglio provinciale dei giovani

Premi e riconoscimenti

Nuova guida per il Consiglio giovani

È Alessia Chinetti, studentessa del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

20 febbraio 2025
Versione stampabile

Alessia Chinetti, classe 2004, iscritta al corso di laurea in Studi internazionali del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale di UniTrento, è la nuova presidente del Consiglio provinciale dei giovani.
La studentessa, da tempo attiva all'interno del Consiglio, ha maturato esperienza e conoscenza delle dinamiche istituzionali, qualità che ora metterà al servizio nel suo ruolo di guida dell’organismo. Eletta presidente, resterà in carica fino al 2028, anno di conclusione dell’attuale legislatura provinciale. Con il suo mandato, Chinetti punta a rafforzare il coinvolgimento delle persone giovani nella vita politica e sociale attraverso iniziative di partecipazione attiva nella comunità.

«In questi primi mesi mi sono resa conto di avere al mio fianco molti ragazzi in gamba, motivati e con obiettivi chiari. Questo è un grande vantaggio, perché da soli non si va lontano. Il nostro obiettivo è stimolare i giovani a interessarsi alla politica, intesa non solo come appartenenza ai partiti, ma anche come partecipazione attiva alla vita della comunità. A mio parere, la politica inizia dalle cose più semplici, come l’organizzazione di eventi nei piccoli paesi. Nei centri più piccoli noto un maggiore coinvolgimento: il senso di comunità, però, è spesso limitato a livello locale. Per questo vogliamo incentivare le nuove generazioni ad aprire i propri orizzonti per una maggiore partecipazione attiva alla vita pubblica» racconta Chinetti.

Ad affiancarla nel suo mandato saranno Antonio Zanetel, vicepresidente del Consiglio e anch'egli studente di Studi internazionali, e Anastasia Facchinelli, studentessa magistrale di Global and Local Studies sempre del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, che ricoprirà il ruolo di segretaria.