il professor Matteo Saveriano

Premi e riconoscimenti

Energia e sicurezza

Matteo Saveriano Honorable Mention winner per il paper su robotica collaborativa

27 maggio 2025
Versione stampabile

L’articolo è stato selezionato tra i cinque migliori (Honorable Mention winners) della rivista IEEE RA-L su oltre 1500 pubblicati nel corso del 2024 per «l’eccezionale contributo al campo della robotica e dell'automazione».

Questo il riconoscimento attribuito al paper “A Novel Safety-Aware Energy Tank Formulation Based on Control Barrier Functions", di cui Matteo Saveriano è l’unico autore italiano, pubblicato su “IEEE Robotics and Automation Letters”.

Matteo Saveriano, professore di Automatica al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento, è volato ad Atlanta per la cerimonia. L’annuncio ufficiale, infatti, è stato comunicato alla Award Ceremony durante la conferenza internazionale di robotica (The 2025 IEEE International Conference on Robotics and Automation, IEEE ICRA 2025). Si tratta del convegno di settore dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers, la più importante organizzazione al mondo nell'ambito dell'ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell'informazione.

Lo studio - che vede Saveriano tra gli autori - si concentra sull’importanza della sicurezza delle macchine che sempre più sono chiamate a interagire con le persone, dal campo industriale a quello medico e dell’assistenza. E descrive una nuova formulazione dello scambio di energia e potenza durante le interazioni fisiche utile per controllare le interazioni fra robot e ambiente circostante.

L’attestato arriverà nelle prossime settimane per posta, ma la notizia intanto è stata condivisa anche con il consiglio del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento.

Dopo la premiazione, inoltre, il paper verrà riproposto e reso accessibile a tutta la comunità scientifica sul sito della rivista e sul sito della Società di Robotica e Automazione.