Ilaria Pertot all'Accademia dei Georgofili ©UniTrento

Premi e riconoscimenti

Il valore della cura per le piante

Ilaria Pertot (C3A) nominata accademica dei Georgofili

13 maggio 2026
Versione stampabile

Ilaria Pertot entra a far parte dell’Accademia dei Georgofili, storica istituzione che promuove il progresso delle conoscenze in agricoltura, ambiente e alimentazione.  
Una nomina proposta dagli organi accademici dell’istituzione, che tiene conto della qualità e del valore scientifico degli studi e delle ricerche della professoressa, docente di Patologia vegetale al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente - C3A dell’Università di Trento.
Secondo quanto previsto dall’articolo 1 dello Statuto dell’Accademia, le persone che vengono segnalate per questo riconoscimento hanno ottenuto meriti per il proprio lavoro nel progresso delle scienze e delle applicazioni all’agricoltura, alle attività collegate, alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, del territorio agro-silvo-pastorale, allo sviluppo del mondo rurale e alla valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari. 

La professoressa Pertot è stata designata accademica aggregata per la sezione Nord Est.
La cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi accademici si è svolta lo scorso 17 aprile a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in occasione dell’inaugurazione del 273esimo anno accademico dei Georgofili.
«Questa nomina rappresenta per me un riconoscimento di grande valore, non solo personale, ma anche legato al percorso scientifico e professionale che ho avuto la fortuna di condividere con colleghe e colleghi dell’Università di Trento e della Fondazione Edmund Mach. Entrare a far parte di un’Accademia così antica e autorevole è motivo di grande orgoglio e al tempo stesso di responsabilità. È infatti uno stimolo a continuare a lavorare con rigore scientifico, spirito di collaborazione e attenzione alle sfide che oggi riguardano la sostenibilità delle produzioni agricole, la salute delle piante, l’innovazione e il rapporto tra ricerca e società», così Pertot. 

L’Accademia dei Georgofili, fondata nel capoluogo toscano nel 1753 per iniziativa del canonico lateranense Ubaldo Montelatici, è riconosciuta a livello internazionale la più antica istituzione al mondo dedicata al progresso nel campo delle scienze agrarie.