Ai blocchi di partenza la nuova stagione sportiva dell’Università di Trento. Archiviato il caldo, le belle giornate e la ventisettesima edizione delle Facoltiadi estive, UniTrento Sport è pronta ad accogliere studenti e studentesse, ma anche docenti, dipendenti e tutta la comunità universitaria con tante proposte di attività indoor e outdoor.
Si inizia lunedì 9 ottobre, quando prenderanno il via i nuovi corsi organizzati in collaborazione col Cus Trento. Oltre trenta le attività proposte a tesserati e tesserate: corsi di diverse discipline, sia individuali che a squadre, differenziati per livello di difficoltà. Nel primo semestre l’offerta include corsi di sport – tra cui tennis, pallavolo, pallacanestro – fitness e wellness.
Particolarmente interessante è il corso di nuoto, dedicato a chi vuole perfezionare le proprie capacità natatorie e che si svolge alle 6:15 del mattino per favorire la partecipazione.
I corsi, introdotti negli anni '80, fanno registrare mediamente 450 presenze a periodo e oltre 1300 partecipanti all’anno. In cima alle preferenze degli utenti troviamo Total Muscle Energy, Power yoga e pallavolo.
La gamma di proposte non si limita però a palestre e piscine, ma prevede numerose attività all'aria aperta.
In quest'ottica va ricordato il progetto "Università in Montagna", realizzato in collaborazione con Sat, Susat e Sosat con l’obiettivo di avvicinare la comunità studentesca alla montagna e ai territori. Le escursioni sono sempre accompagnate da una guida esperta e permettono di conoscere le meraviglie che ci circondano e scoprirne la storia.
Rimanendo in quota, con l’arrivo dell’inverno prenderanno il via le attività sulla neve. Per chi vuole ci sarà l’occasione di usufruire delle convenzioni con gli impianti sciistici del territorio. Durante la stagione invernale UniTrento Sport offre a studentesse e studenti la possibilità di cimentarsi nelle discipline tipiche della montagna, come lo snowboard, lo sci alpino e lo sci di fondo. Il culmine in tal senso sarà il prossimo febbraio, quando al Lago delle Buse di Bedollo si terrà la nona edizione delle Facoltiadi Invernali.
Non bisognerà invece attendere il freddo per indossare gli scarpini e partecipare al primo torneo di calcio a 5, in programma già a fine ottobre. Per tutto l’arco dell’anno vengono infatti organizzati tornei di varie discipline sportive (basket 3 contro 3, calcio a 5, pallavolo), oltre a escursioni (rafting, arrampicata) ed eventi sportivi specifici, come il WaterCus Game al Centro Nautico Augsburgerhof.
Il momento clou, neanche a dirlo, è però rappresentato dalle Facoltiadi Estive 2024, che il prossimo giugno festeggeranno i trent’anni dalla nascita.
Per chi vuole praticare sport a livello ludico non va infine dimenticata la possibilità di formare un'associazione sportiva studentesca: l’Università di Trento e l'Opera Universitaria sostengono le studentesse e gli studenti che vogliono organizzare attività sportiva di carattere amatoriale e partecipare a competizioni accademiche.
Per partecipare ai corsi è necessario aver effettuato il tesseramento UniTrento Sport/Cus Trento e presentare un certificato medico non agonistico con Ecg a riposo. Il tesseramento, sottoscritto in media da 4mila persone all’anno, permette di partecipare a tutte le attività organizzate da UniTrento Sport e Cus Trento e di usufruire delle agevolazioni previste dalle convenzioni con le società e gli enti del territorio. Consente inoltre di accedere alle strutture gestite dall’Ateneo e dall’Opera Universitaria, come il centro nautico Augsburgerhof al Lago di Caldonazzo, il centro multi-sportivo a Mattarello, la palestra rossa di Sanbàpolis e la palestra presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.