Flavio Deflorian ©UniTrento - Ph. Federico Nardelli

Vita universitaria

Entrate: questo è il vostro luogo di libertà

Il benvenuto del rettore alle matricole in occasione dell’avvio delle lezioni del nuovo anno accademico

12 settembre 2024
Versione stampabile
di Alessandra Saletti
Ufficio Stampa e Relazioni esterne

È tempo di ritornare in aula all’Università di Trento. In questi giorni i dipartimenti dell’Ateneo stanno riprendendo l’attività didattica. I corridoi si popolano, le porte delle aule si riaprono per le prime lezioni e, dopo la pausa estiva, si torna alla vivace frenesia della vita accademica. Chi ancora non è abituato a tutto questo sono le studentesse e gli studenti che cominciano quest’anno il loro percorso accademico. Giorni pieni di grande novità ed emozioni. Tante le informazioni da cercare e recepire, i meccanismi e i ritmi da assimilare. Tante persone nuove, magari per alcuni anche l’impatto con una città da scoprire, guadagnando la propria autonomia, per la prima volta lontano da casa. UniTrentoMag ha chiesto al rettore Flavio Deflorian di dedicare un saluto alle matricole UniTrento perché possano sentirsi accompagnate dal proprio Ateneo in questi giorni speciali.

Care ragazze, cari ragazzi,

in questi giorni inizia una nuova fase per voi che, come matricole dell’Università di Trento, cominciate il vostro percorso universitario. Questo breve messaggio vuole essere soprattutto un benvenuto a voi che entrate a far parte della comunità dell’Università di Trento che comprende molti altri studenti e studentesse come voi, che vi hanno preceduto in questa scelta, molti docenti, personale tecnico e amministrativo, ricercatori e ricercatrici. Le finalità del lavoro di tutte queste persone sono intrecciate, imparare ed insegnare, fare ricerca, produrre nuova conoscenza e trasmetterla, gestire i servizi connessi, discutere e crescere assieme. Tutte le università sono innanzitutto un luogo di libertà, dove si rispettano e valorizzano le diversità, dove la libertà di discussione è un bene fondamentale e si rispettano i diritti di tutti. Nell’Università non si impara solo un ambito disciplinare: il diritto, la fisica o la psicologia. Non solo si pongono le basi per le competenze, soprattutto metodologiche, utili per un inserimento futuro nel mondo del lavoro. Ma si praticano poi dei valori che sono alla base della convivenza pacifica e inclusiva della nostra società, per superare barriere e confini. E questo avviene anche attraverso le molte attività che vi verranno proposte oltre allo studio, in ambito culturale, sportivo e ricreativo.

Durante il periodo universitario si creano e si cementano inoltre delle relazioni umane, delle amicizie, delle conoscenze che spesso rimangono tutta la vita. Tutto questo è legato alla vostra età, a questo momento della vostra vita, ma anche all’apertura che l’esperienza di studi può dare: pensiamo solo all’opportunità di passare dei periodi all’estero o di lavorare in gruppo in ambiti extrauniversitari, come nelle opportunità di tirocinio.

Non mancheranno le difficoltà o i momenti di scoraggiamento, ma quando li avrete superati, con l’aiuto di chi vi sta vicino, sarà ancora più bello quando arriverete in fondo, raggiungendo l’obiettivo della laurea

Va bene, è vero, siamo all’inizio del primo anno di lezione, è prematuro parlare di laurea. Ma sappiamo che lì arriverete, e noi vi aspettiamo fin da adesso per festeggiare con voi e i vostri cari.

Buon inizio!